Diciamolo subito: il sole fa bene, è forse per questo che San Francesco lo chiamava “Fratello sole”. Lo sanno tutti, nei paesi in cui splende il sole si vive meglio e si è più felici: è per questo che dal Nord scendono ogni anno nel nostro Paese milioni di persone alla ricerca del sole e noi stessi, quando possiamo, d’inverno, cerchiamo ancora più a Sud il sole.
Nei bambini l’esposizione al sole consente alla pelle di sintetizzare la vitamina D, importantissima nella crescita e nel consolidamento delle ossa, ma anche indispensabile per lo sviluppo dell’immunità.
Perciò non occorre “proteggerci” dal sole, ma se mai bisogna andargli incontro, usando però le regole del buon senso.
Occhiali da sole – protezione o minaccia alla vista?
La naturale reazione della pupilla alla luce è la costrizione. Indossando gli occhiali da sole, eliminiamo artificialmente la capacità di reazione degli occhi, inibendo il corretto funzionamento del muscolo della pupilla. Il muscolo della pupilla rilassandosi o contraendosi regola la quantità di luce che penetra nell’occhio. Portando gli occhiali da sole la pupilla reagisce alla bassa intensità luminosa espandendosi, I MUSCOLI della pupilla semplicemente sono esclusi dal lavoro. Questo è certamente molto dannoso.
Consigliamo di non seguire la moda e indossare occhiali da sole, poiché ciò influisce negativamente sulla vista. La luce ha un effetto benefico sui muscoli perioculari, stimola l’iride e migliora la circolazione sanguigna.
Raccomandiamo di utilizzare i molti esercizi che si trovano in rete da fare alla luce del sole per salvaguardare il benessere della retina.
Quando è utile l’utilizzo degli occhiali da sole?
Ci sono situazioni nella vita in cui è semplicemente impossibile non indossare occhiali da sole.
– Per la protezione dalla luce solare diretta. In alcune parti del mondo, il sole splende così tanto che senza occhiali c’è il rischio di perdere semplicemente la vista o bruciare la mucosa dell’occhio.
– Per la protezione da sollecitazioni meccaniche. Gli occhiali da sole possono proteggere i tuoi occhi durante gli sport invernali, nonché nei casi in cui il vento può portare sabbia e polvere negli occhi, acqua, sassolini e altro ancora.
– Per una guida confortevole. In un momento in cui il sole splende troppo intensamente e le visiere non ti proteggono adeguatamente, dovresti assolutamente indossare gli occhiali da sole con lenti di qualità in modo che non ci siano problemi a causa di affaticamento degli occhi.
Situazioni dove gli occhiali da sole sono dannosi.
1. L’uso prolungato degli occhiali di protezione solare può causare intolleranza agli occhi della luce solare. Dopo aver rimosso gli occhiali, può verificarsi un’ustione delle mucose, che porterà a danni alla vista.
2. Al buio indossare occhiali non è salutare. A causa della scarsa visibilità, gli occhi iniziano a sforzarsi portando all’affaticamento degli occhi e, successivamente, a possibili emicranie.
3. Gli occhiali economici con lenti di bassa qualità faranno molto più danni agli occhi in una giornata di sole rispetto a fornire protezione.
In conclusione evitare di guardare direttamente il sole e un cappello con una tesa abbastanza ampia da garantire una buona protezione alla luce solare diretta, il più delle volte, è la soluzione migliore per proteggere i vostri occhi.